30 gennaio 2025
Il caso Bibbiano: una vicenda che ha colpito pesantemente un gruppo significativo di imputati innocenti ancora sotto processo. Non solo. Un dramma sociale che ha investito un'area sensibile dove si muovono operatori e famiglie affidatarie e dove si realizzano interventi delicatissimi e indispensabili per la tutela dei più piccoli e dei più deboli, un'area che è stata in vari modi bersagliata da una campagna politica e mediatica violenta e denigratoria. Un dramma che ha finito per colpire soprattutto i bambini e i loro interessi collettivi.
Nell’area coinvolta dal ciclone ci stanno anche tante famiglie in difficoltà che avrebbero bisogno di essere aiutate e responsabilizzate e che invece vengono illuse circa il fatto che basterebbe prendersela con gli assistenti sociali e rivendicare aiuti economici per risolvere i problemi dei loro bambini trascurati o maltrattati o semplicemente a disagio.
Bibbiano rimane un dramma nazionale che ha coinvolto e mette in discussione tante istituzioni come quelle politiche ed amministrative, la magistratura, i media e i servizi sociali, sollecitando tutti ad un'assunzione di responsabilità e ad una doverosa rielaborazione della vicenda. Non si può far finta che non sia successo niente.
Comments