PSICOLOGIA MEDITATIVA, TRAUMA E CURA DEL SE’ - MEDITAZIONE PER BAMBINI DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA
- Claudio Foti

- 17 mar
- Tempo di lettura: 2 min
PSICOLOGIA MEDITATIVA, TRAUMA E CURA DEL SE’
Claudio Foti
SIE editore, 2009
MEDITAZIONE PER BAMBINI DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA
Claudio Foti, Anita Novaro, Maria Agostina Fresi
Centro Studi Hansel e Gretel, 2010
La cultura orientale da oltre 2500 anni studia e pratica una notevole varietà di tecniche meditative per liberare le persone dalla sofferenza mentale e fisica. Nel primo scritto approfondisco l’interesse del Centro Studi Hansel e Gretel per la psicologia meditativa di matrice buddista.
L’attenzione e la consapevolezza sono le qualità mentali che le pratiche meditative di matrice buddista cercano di sviluppare. Qual è l’oggetto dell’attenzione e della consapevolezza che si cerca di perseguire? Il momento presente, il qui ed ora!
E con quale atteggiamento si cerca di sviluppare l’attenzione e la consapevolezza verso il momento presente? Con la benevolenza e la compassione!
Nella prima dispensa viene ricostruito il dialogo tra il buddismo e le scienze della mente e si analizzano le resistenze nei confronti di questo dialogo. Il testo cerca poi di mettere a confronto la psicoterapia sviluppata nell’Occidente e la psicologia buddista nel loro rapporto con le esperienze traumatiche.
Vengono affrontati diversi interrogativi: cosa sono i seminari “Mind and Life” che da oltre 20 anni vedono scienziati occidentali e studiosi buddisti della mente affrontare le grandi questioni scientifiche della cura della mente e del cuore?
Come la meditazione può sviluppare le risorse mentali della concentrazione e della consapevolezza? I meditanti buddisti imprigionati e torturati nei lager cinesi hanno mostrato una maggiore resilienza al trauma? Quali contributi psicoterapia e buddismo possono dare alla cura del trauma?
Perché le pratiche meditative possono aiutare la psicoterapia e perché la psicoterapia può arricchire la vita spirituale? Nella formazione delle équipe a contatto con le situazioni traumatiche è possibile utilizzare in modo sinergico l’intelligenza emotiva e le tecniche meditative?
Nella seconda dispensa vengono definite alcune linee di una proposta meditativa capace di coinvolgere anche i bambini.

.png)



Commenti